Ci sono comunemente 4 azioni che eseguiamo su Instagram: mettere like ai post degli altri, commentare quei post, seguire le persone e/o smettere di seguire le persone.
Questo si sa, ma quello che non tutti sanno è che queste azioni hanno dei limiti orari e giornalieri che, se superati, potrebbero compromettere per sempre l’efficienza e la visibilità del tuo profilo Instagram!
Partiamo innanzitutto dal capire che cosa sia lo “SHADOWBAN” di un profilo, per poi capire come evitare questo spiacevole inconveniente.
Che cos’è lo SHADOWBAN di un profilo Instagram?
Per capire bene cosa sia lo shadowban di Instagram, iniziamo dalla traduzione letterale di questo termine: “Shadow” significa ombra (o mettere in ombra), mentre “Banning” è il termine comunemente usato per dire “esulare”, “interdire, “vietare” o “limitare”. In altre parole, lo SHADOWBAN di un account Instagram non è altro che una funzione implementata dagli sviluppatori di Instagram per limitare la visibilità di un profilo! Ma quali sono le conseguenze? Vediamole subito.
Cosa succede ad un profilo “SHADOWBANNATO”?
Se un account viene colpito da questa penalità, le conseguenze possono essere anche molto tragiche, soprattutto se si tratta di un account aziendale, utilizzato per vendere o mettere in mostra un prodotto o un servizio!
ECCO COSA COMPORTA AVERE UN PROFILO CHE HA SUBITO UNO SHADOWBAN: I post e le Stories pubblicate sul profilo verranno visualizzate da un numero molto limitato di persone. In pratica il contenuto pubblicato non viene visualizzato nel feed di ricerca tramite hashtag, tag posizione ecc.
Inoltre, anche i tuoi stessi followers potrebbero non vedere i tuoi contenuti, ma cercando il nome dell’utente l’account sarà comunque visibile a chi ha eseguito la ricerca.
Quanto può durare uno SHADOWBAN di un account?
Questa limitazione può durare per un periodo di tempo variabile. Il periodo di SHADOWBAN può durare anche soltanto pochi giorni, ma solitamente dura per circa due settimane: in questo periodo di tempo, l’account verrà tenuto sotto controllo da Instagram per valutare se si è coinvolti in attività sospette o potenzialmente problematiche, e per capire se sia il caso di procedere con il rilascio del profilo oppure con un BAN PERMANENTE.
Come evitare lo SHADOWBAN di un account Instagram?
Ora che abbiamo capito cosa sia uno SHADOWBAN, è bene invece capire COME EVITARLO! Come anticipato all’inizio dell’articolo, ci sono dei limiti che bisogna rispettare nei likes che metti ad altri profili. Ci sono infatti due tipi di limiti a cui devi stare particolarmente attento:
1. Limite giornaliero per i like su Instagram
Il numero totale di like che puoi lasciare sui post, ogni giorno, corrisponde a circa 750.
2. Limite orario per il like su Instagram
Sapere che il limite di like giornaliero è di circa 750 like, purtroppo ancora non basta per evitare di incappare in uno SHADOWBAN del tuo account!
Devi fare anche molta attenzione al limite orario! Ricorda: non superare mai la soglia di 120 like all’ora!
Ovviamente i “limiti” che sono stati rilevati sono del tutto indicativi ma, nonostante queste stime non siano ufficiali, sarà bene tenerle a mente per non incappare in qualche spiacevole sorpresa.
Questi limiti, però, non riguardano solo il numero di like, ma anche il numero di follow, unfollow e di commenti che puoi lasciare sotto ogni post. su Instagram Vediamoli insieme nel dettaglio:
3. Limite follow/unfollow su Instagram
Il limite massimo di aggiunta o eliminazione followers su Instagram è suddiviso anche qui in GIORNALIERO e ORARIO. Infatti, se il limite giornaliero è di circa 180 follow e unfollow, converrà non superare mai il limite di 20 all’ora! Attenzione però, dal momento che queste stime sono puramente indicative, il consiglio è sempre quello di tenersi al di sotto del limite, e mai di eguagliarlo completamente (non si può mai sapere quali sorprese si celano dietro all’algoritmo di Zuckerberg! ;D).
4. Limite commenti sui post Instagram
Riguardo al limite massimo consigliato per la pubblicazione di commenti su Instagram, non si riportano evidenze riguardo ai limiti orari, ma sicuramente si conosce il limite approssimativo dei commenti fatti in un giorno. Dovresti tenerti attorno o al di sotto di 150 commenti al giorno (anche qui ricorda di non avvicinarti mai al limite, tieniti sotto di qualche decina).
Ricordati di seguirci sui nostri social per restare sempre aggiornato su novità, offerte e promozioni, e iscriviti alla newsletter per ricevere info e strumenti utili per fare marketing sui social media!