Come indirizzarsi correttamente verso il proprio target?

Come indirizzarsi correttamente verso il proprio target

Magari hai a disposizione un prodotto incredibile o, magari, fornisci un servizio impeccabile. Ma ricordati che i tuoi contenuti online non avranno alcun effetto, se non saranno indirizzati correttamente verso il giusto target!

Per questo, prima ancora di poter ricercare e attirare il tuo pubblico, devi poterlo identificare!

Non conta quanto il prodotto o il servizio sia persuasivo o accattivante: se vuoi attrarre nuovi clienti, devi prima conoscere le caratteristiche di quelli attuali.

Puoi rintracciare il tuo target utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai social, come ad esempio le “Analytics” di Instagram. Oppure puoi utilizzare strumenti esterni e facili da usare come quelli messi a disposizione da Not Just Analytics.

Ecco una piccola guida e alcuni consigli utili per te

  • SCEGLI LA PIATTAFORMA SOCIAL ADATTA AL TUO BRAND: devi innanzitutto dare uno sguardo alle varie piattaforme e canali social, per poi capire quale di essi si adatti meglio al prodotto o servizio che offri al tuo target di riferimento. Come dicevamo nell’articolo “cosa sapere prima di iniziare il tuo marketing sui social media”, non importa il numero di canali in cui sei presente, ma la qualità della tua presenza.
  • FAI DEI SONDAGGI PER PORRE DELLE DOMANDE AI TUOI CLIENTI: è sempre un’ottima idea quella di porre delle domande ai tuoi clienti più affezionati riguardo ai loro gusti e preferenze. In questo modo entrerai in possesso di ulteriori dati, da abbinare a quelli delle Analytics per avere le idee ancor più chiare sull’identità dei tuoi clienti.
  • SCOPRI CHI È IL TUO PUBBLICO GRAZIE AI DATI DELLE PROMOZIONI: le promozioni sui social non servono solo a pubblicizzare la tua pagina o i tuoi prodotti. Sono estremamente utili anche a comprendere chi sia il tuo pubblico (cosa fa, qual è la sua età media, dove vive ecc.).

Se riuscirai a comprendere al meglio le caratteristiche dei tuoi attuali clienti, sarai in grado di attirare anche l’attenzione di quelli potenziali. Segui questa piccola guida e facci sapere se noti dei miglioramenti!

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Simone

Simone

CEO e CO-FOUNDER di LONE SMM

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